Gs Pedale Figlinese - Storia

Accadde 40 anni fa in una mattinata fredda e nebbiosa di un grigio mese di gennaio due amici si trovano in un bar discutendo del più e del meno la discussione cade nelle corse di biciclette della zona e a uno di loro viene da dire : al Montanino fanno la corsa, a Vaggio fanno la corsa , a San Giovanni fanno la corsa , a Mercatale a Montevarchi a Loro a Castelfranco alla Penna etcc… etc… ma noi di Figline siamo meno capaci di loro ?????

Cosi’ nacque l’idea di organizzare a Figline Valdarno una gara dilettantistica denominata Giro del Valdarno questi due amici erano Roberto Romanelli e Gniuli Gino che con la collaborazione degli sportivi dello Stecco organizzarono nel 1976 il 1° Giro Nazionale del Valdarno.

Il 2° anno fu richiesto il titolo di internazionale e proprio un alfiere della Nazionale Sovietica Jakbon Andrei riceve la maglia GITAN del vincitore.

Allora chi organizzava le gare internazionali non è come oggi ,che abbiamo una scelta infinita di squadre straniere che vengono ad allenarsi presso i migliori Club nazionali Italiani, ma bisognava preoccuparsi di andarle a prelevarle magari all’aeroporto accollandosi il viaggio di andata e ritorno il vitto e l’alloggio con un grosso dispendio di energie , di personale e di denaro.

Sono rimaste memorabili le prime uscite assolute nel Valdarno delle squadre nazionali Cinese , Polacca, Cecoslovacca , U.R.S.S etc..

Tra i vincitori del giro del Valdarno figurano atleti che sono passati subito dopo al professionismo ,come non ricordare i vincitori : nel 1979 Guido Bontempi , nel 1981 Franco Chioccioli , nel 1991 Michele Bartoli , e tanti altri atleti che hanno saputo sfruttare la vittoria del Valdarno come trampolino di lancio per il professionismo.

Dalla prima edizione del 1976 ad oggi ci sono stati solo due anni nel 1982 e 1983 che non si svolto il giro dilettantistico del Valdarno poiché è stato optato per il circuito degli assi dei professionisti.

Da tenere presente che la gara si svolge durante le feste del perdono di Figline e che l’arrivo sara’ posto in P.zza Marsilio Ficino e che la corsa transitera’ per il centro di Figline per ben 6 volte e che quest’anno avrà una importanza particolare dato che la gara è stata inserita nel calendario per l’assegnazione del Trofeo Remo Corti e Cappello D’oro e come indicativa premondiale , quindi saranno presenti i migliori dilettanti italiani e stranieri.