IL GIRO DEL VALDARNO INCORONA UN MASNADA IMMENSO

39° EDIZIONE DEL GIRO DEL VALDARNO

FIGLINE VALDARNO(FI).- Uno strepitoso ed incontenibile Fausto Masnada fa ancora una volta della Toscana la sua terra di conquista e con un’altra impresa. Tutti ricorderanno la prodezza di Masnada nella Firenze-Mare, questa volta i chilometri in fuga prima del successo sono stati molti meno ma lo spessore del successo altrettanto grandioso. A poco meno di 30 Km dall’arrivo nel corso del penultimo giro l’attacco vigoroso e irresistibile del portacolori del Team Colpack che è transitato dal traguardo al suono della campana con 1’45” nei confronti di 8 inseguitori. Il battistrada ha proseguito nell’ultimo giro la sua cavalcata terminata tra scroscianti applausi in Piazza M. Ficino. Alle spalle coloro che hanno fornito una buona prova da Savini a Lorenzini, Di Leo, Martinelli, Riabushenko, Orsini, Totò, Cherkasov.
Un vincitore incontenibile dunque nella serie degli appuntamenti in Toscana per gli élite e under 23, questa volta impegnati sulle strade del Valdarno Fiorentino, nel 39° Giro del Valdarno organizzato dal Nuovo Pedale Figlinese. Ventisei le squadre al via e 144 coloro che da Figline Valdarno si sono trasferiti per 5 Km per raggiungere Piazza S.Lucia a Incisa da dove la gara patrocinata dal comune di Figline-Incisa ha preso ufficialmente il via. Il tracciato come al solito prevedeva nella prima parte due giri ad ampio raggio prima di entrare sui due anelli finali con la collina attorno a Figline. Il primo da ripetere due volte il secondo con la salita del Camping Girasole per quattro volte. Nella prima parte corsa veloce e ricca di episodi con il gruppo che ha sempre tenuto sotto controllo ogni tentativo fino a quando hanno preso il largo in otto tra i quali alcuni dei favoriti della gara come il bielorusso Riabushenko, Savini, Masnada, Koberniak. Con loro anche Lorenzini, Dlamini, Covili e Totò. Vantaggio massimo di un minuto per gli attaccanti prima che la gara entrasse nella sua fase decisiva. Dal gruppo che si frazionava uscivano alcuni atleti che si riportavano sui fuggitivi. In testa a 40 Km dal traguardo 16 corridori, con sette inseguitori a 33” ed il gruppo a 1’20”. Ma non c’era prima allungavano in quattro, poi Masnada e Savini, infine restava da solo al comando l’atleta del Team Colpack vincitore qui in Toscana della Firenze-Mare ed era uno spettacolo straordinario il suo fino alla fine.
Ora per chiudere questo periodo di fuoco con tante gare altre corse prestigiose, domenica il Gran Premio del Cuoio e delle Pelli a Santa Croce sull’Arno e martedì la Coppa Loro Ciuffenna.

ORDINE DI ARRIVO:
1) Fausto Masnada (Team Colpack) Km 159,6, in 3h56’18”, media Km 40,525.
2) Aleksandr Riabushenko (Team Palazzao Amarù) a 1’39”.
3) Paolo Totò (Norda MG K Vis).
4) Nikolay Cherkasov ( Naz. Russia).
5) Umberto Orsini (Team Colpack).
6) Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze) a 2’25”.
7) Stefam De Bod (South Africa) a 2’27”.
8) Ivan Martinelli (Aran Cucine).
9) Graziano Manuel Di Leo (Team Futura Rosini).
10) Jhon Penagos Alvarez (Team Cingolani Senigallia) a 3’05”.

39° EDIZIONE DEL GIRO DEL VALDARNO
Tag: